Ricompense e Creatività

HomeWikiItemsMaps

3 Contest Attivi (Aggiornamento: “Il mio lignaggio è più bello del tuo” sostituito con “la mia setta è più bella della tua”, accedi alla sezione Il Laboratorio – Sezione Creativa

Ai giocatori è permesso intervenire nella cronaca attraverso operazioni simili a quelle di un narratore, essi possono scrivere, inventare, dettagliare qualunque angolo della storia con assoluta libertà purché:
1 sia coerente con la cronaca in senso generale
O
2 sia concordato con il narratore

Ciò significa che in generale nulla che contraddica la logica degli eventi sarà negato e i giocatori possono sentirsi liberi di creare decine di png in totale libertà (come per esempiu agenti delle SS, controrivoluzionari, camerieri, puttane o barboni) e simultaneamente palazzi, angoli della strada, locali, armerie, armi, ritrovami archeologici, quadri,discipline, difetti sovrannaturali insomma tutto il possibile e immaginabile. Nel caso in cui l’introduzione di nuovi elementi dovesse comportare effetti significativi è bene, prima di cominciare a scrivere, informare il narratore di questi dettagli.

Nota-Bene: quando scrivo dettagliare intendo dire che è possibile prendere un elemento della cronaca creato dal narratore e arricchirlo, raffinarlo e rimpolparlo. Come, ad esempio, creare nuovi personaggi per una fazione già esistente, aggiungere dettagli a un palazzo già esistente e così via.

Facciamo degli esempi:
La creazione di una intera setta di cultisti o di una equipe di scienziati studiosi della radioattività rientra in 1. Dettagliare il credo dei cultisti o le ipotesi degli scienziati rientra in 1. Creare personaggi vampiri-ghoul-o qualunque altra cosa infiltrati nei gruppi sopracitati rientra in 1. Assegnare a personaggi già esistenti (creati dal narratore) legami con questi gruppi rientra in 2. asserie che la setta controlli berlino o l’equipe scopra la bomba atomica rientra in 2.
Per ovviare a questi problemi può essere conveniente lasciar scritta
qui
una piccola nota, così strutturata:

Titolo dell’Idea(frase più o meno riassuntiva che sintetizza il pg):
Tipologia (png/luogo/documento/evento storico/setta/partito):
Descrizione (mi sembra chiaro):
Esempio:

Titolo dell’Idea: Scienziati Nazisti Sperimentali
Tipologia: gruppo di png
Descrizione: una divisione del settore armamenti che studia armi in grado di creare potenti correnti di energia elettrica e campi magnetici, potrebbero essere sovvenzionati dal Dottor Emmenbergher e avere un bunker nei sotterranei del casterlo di Marburg. Il loro capo è un fanatico neo-pagano che adora gli dei della tradizione norrenna.

Una volta che l’idea è stata confermata si può procedere con la scrittura, il giocatore può inviarla al narratore che la implementerà nella sezione corrispondente dell’enciclopedia.

RICOMPENSE:
Le ricompense variano secondo l’entità del nuovo elemento, più sarà vasto e dettagliato più ampia sarà la ricompensa, pertanto piuttosto che fissare dei limiti massimi è preferibile delineare soglie minime. Per un nuovo Personaggio mediamente dettagliato la ricompensa può variare da:

  • Successi automatici in gioco (da 1 a 2)
  • Assegnazione di un nuovo pregio al personaggio del giocatore (da 1 a 2 punti)
  • Possibilità di coinvolgere con effetto immediato il proprio personaggio con quello creato (cioè renderlo un ghoul, un amico, un mentore, un contatto/etc del personaggio del giocatore)
  • Possibilità di giocare con il proprio personaggio E con quello creato (il giocatore a tutti gli effetti ha 2 personaggi)
  • Proporre una nuova ricompensa
  • Ricompense e Creatività

    Il Giardino della Fame Haematinon